Elon Musk, CEO di Tesla, ha confermato che il nuovo Gigafactory di Shanghai da £ 1,57 miliardi dell’azienda è ora in costruzione in Cina. Musk ha rivelato le notizie sui social media, affermando l’obiettivo dell’azienda di finire la costruzione della pianta entro l’estate, prima di iniziare la produzione a basso volume entro la fine dell’anno.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
L’aggiornamento di Twitter di Musk ha confermato che l’impianto di produzione di Shanghai produrrà solo “versioni a prezzi accessibili” del Tesla Model 3 e imminenti Tesla Model Y. Il modello S, il modello X e il modello 3S e YS più alto saranno prodotti e importati dagli Stati Uniti. La fabbrica cinese fornirà automobili solo per il mercato della “Grande Cina”.
Il trasferimento di Tesla segue il recente aumento delle tariffe commerciali della Cina sulle auto prodotte dagli Stati Uniti. Producendo il modello 3 e il modello Y a livello locale, Tesla mira a passare la parte di questa tassa e competere con la generazione più recente di rivali cinesi completamente elettrici, da aziende come NIO e Byton.
Il produttore di automobili Electric American ha firmato un accordo con il governo di Shanghai a luglio 2018 e ha acquisito un terreno di terra di 865.000 metri quadrati per il sito di produzione nell’ottobre dello stesso anno.
La notizia arriva quando Tesla inizia le vendite del Modello 3 in Europa, numerosi mesi dopo la scadenza delle prime automobili. L’automobile arriverà a breve nel continente, prima che le automobili del Regno Unito vengano consegnate più avanti nel 2019.
Cosa ne pensi della più recente impresa di Tesla? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto …