Un’altra dura settimana di notizie per Jaguar Land Rover, quindi, poiché la società britannica ha registrato una perdita trimestrale di £ 273 milioni composti (e poi alcuni) da scrivi su il valore di vari investimenti. La cifra totale in rosso, solo per gli ultimi tre mesi del 2018, è stata una sconcertante £ 3,4 miliardi.
Pubblicità – Il post continua di seguito
Eppure ci deve essere speranza. Mentre leggerai dalle nostre prime impressioni di cavalcatura della nuovissima evoque, JLR può ancora produrre auto fantastiche. La seconda generazione del piccolo SUV che produce genere è molto più simile a un vero rover per bambini di quanto non fosse mai stato il suo predecessore.
• Il nostro primo giro nella nuova gamma Rover Evoque
Sembra anche, tuttavia, come un’automobile che si siederà in parallelo con dove stanno andando le tendenze del cliente e legislative, invece di essere un messaggio. Perché mentre esiste una tecnologia lieve ibrida in tutta la gamma, non è probabile che una versione plug-in adeguata sia in circolazione fino al prossimo anno. E non chiedere nemmeno di un’edizione completamente elettrica.
Di conseguenza, il (eccellente) Jaguar I-Pace EV sembra sempre più isolato usando nella gamma di JLR, in particolare quando il colosso del gruppo VW si allinea molto più di una dozzina di automobili puri-elettriche nei prossimi due anni. Non si tratta neanche di una questione di scala, dato che Volvo, un altro pesciolino relativo, ha ibrido cuciti nella sua gamma, compresi i SUV – oggi, non tra 18 mesi.
Il dott. Ralf Speth, capo di Jaguar Land Rover, ha recentemente dichiarato agli analisti che l’azienda ha intrapreso “ogni azione” e “non si è allontanata dalle decisioni difficili”. Ma il fatto è che, sebbene alcuni dei problemi della sua azienda debbano essere attribuiti al volatile mercato cinese, soffre anche perché è stato troppo lento per essere brutale per i costi, posizionando gli investimenti e reagendo al turno dal diesel e verso l’elettrificazione .
Modelli come Evoque mostrano che quando i designer e gli ingegneri di JLR hanno una direzione chiara, possono consegnare. Ma molto più le lotte continuano, verranno poste molte più domande a coloro che pianificano il corso.
Come pensi che il futuro cerchi JLR? Fatecelo sapere nei commenti…