Alpina ha lanciato una versione ancora più veloce della BMW X7 M50i, chiamata XB7. Il SUV presenta una suite di aggiornamenti di motori, telaio e trasmissione che rendono il modello un concorrente diretto per la Bentley Bentayga W12 da 600 CV. È disponibile per l’ordine ora, a un prezzo di circa £ 127.000, con le prime consegne che arrivano a dicembre.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
È alimentato dallo stesso motore V8 da 4,4 litri a doppio turbocompressore del X7 M50i, anche se con una coppia di turbocompressori ottimizzati, un sistema di raffreddamento rivisto, un nuovo scarico in acciaio inossidabile e una ECU riflessa. A seguito degli aggiornamenti, le figure di potenza e coppia del SUV aumentano rispettivamente a 613 CV e 800nm, rispetto a 523 CV e 760NM.
• I migliori SUV di grandi dimensioni in vendita ora
Il convenzionale cambio automatico a otto velocità della X7 rimane, sebbene Alpina abbia riconfigurato il suo modello di cambio e montato un nuovo pozzetto di alluminio e un dispositivo di raffreddamento a trasmissione più grande per evitare che il fluido si bolle. C’è anche un nuovo differenziale di slittamento limitato controllato elettronicamente per l’asse posteriore.
Gli aggiornamenti di Alpina significano che l’XB7 da 2,6 tonnellate può scattare da 0 a 62 miglia all’ora in soli 4,2 secondi e raggiungere una velocità massima di 180 miglia all’ora, rendendolo uno dei SUV più veloci in vendita oggi. Per metterlo nel contesto, Bentley Bentayga W12 gestisce lo stesso sprint in 4,1 secondi.
20
Per inchiodare tutte quelle prestazioni, Alpina ha montato un nuovo set di ammortizzatori regolabili, un nuovo montante per la paratia anteriore, un rinforzo più forte in tutto il telaio del SUV e una serie di enormi freni a disco con palipers Brembo a quattro pistone. Come il X7 convenzionale, l’XB7 viene fornito anche con un sofisticato sistema di controllo della trazione e sterzo a quattro ruote.
Alpina ha anche aggiunto alcuni aggiornamenti cosmetici, come un paraurti anteriori e posteriori più aggressivi, una coppia di punte di scarico a doppia uscita, uno splitter anteriore più grande e un diffusore posteriore profondo. Gli acquirenti ottengono anche un set unico di leghe da 21 pollici di serie, sebbene il marchio dell’azienda di leghe forgiate a 20 razze sia disponibile come opzione extra, con un diametro di 23 pollici.
All’interno, ci sono un paio di sedili anteriori riscaldati, un tetto di vetro panoramico, un headliner Alcantara e sostituti a marchio Alpina per il volante sportivo del SUV, il controller Idrive, le piastre di battistrada e il rivestimento del cruscotto. Anche il banco degli strumenti digitali e il sistema di infotainment di 12,3 pollici del X7 del X7 sono stati riconfigurati con grafica specifica per Alpina.
Cosa ne pensi della nuova Alpina XB7? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto …